• Europa
  • |
  • Local Management

Jun Lin Wu

  • Solista
  • Pianoforte


Il pianista cinese Junlin Wu, classe 1997, si è affermato a livello internazionale grazie a una solida formazione e a numerosi successi in prestigiosi concorsi pianistici. Nel 2023 ha ottenuto uno dei riconoscimenti più significativi della sua carriera, vincendo il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale «Arturo Benedetti Michelangeli» di Brescia, insieme al premio speciale per la migliore esecuzione di una Mazurka di Fryderyk Chopin.

Dopo essersi distinto in giovane età per le sue doti musicali, Junlin Wu è stato ammesso al Royal College of Music di Londra, dove ha studiato sotto la guida del celebre Maestro Dmitri Alexeev, grazie a una borsa di studio della durata di sette anni, offertagli dai coniugi Bowerman e da Steinway & Sons. Durante il secondo e il terzo anno di studi ha ottenuto importanti riconoscimenti accademici, tra cui il secondo premio in un concorso interno dedicato all’esecuzione delle Sonate di Beethoven e il primo premio della prestigiosa Chappell Medal, una delle onorificenze più significative assegnate dal Royal College.

Nell’estate del 2018 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale «In Musica» di Roma e, pochi mesi dopo, si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico «Jaques Samuel» di Londra, che gli ha offerto l’opportunità di debuttare in recital presso la prestigiosa Wigmore Hall nel marzo 2019. L’esibizione, accolta con entusiasmo, è stata registrata e pubblicata come suo primo album discografico.

Nel 2022 ha consolidato ulteriormente la propria presenza nel panorama internazionale, ottenendo il secondo premio, il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Scriabin e il premio del pubblico sia al Concorso Pianistico Internazionale «Scriabin» di Grosseto sia a quello di Lione.

Dopo aver conseguito l’Artist Diploma presso il Royal College of Music, Junlin Wu è stato nominato docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Zhejiang, in Cina, dove ricopre anche il ruolo di “Representative Artist” dell’istituzione.

Nel novembre 2022 è risultato semifinalista e ha ottenuto il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Chopin al XII Concorso Pianistico Internazionale «Paderewski» di Bydgoszcz, in Polonia. L’anno successivo ha ricevuto il premio come semifinalista e il premio per la migliore esecuzione di opere australiane al Concorso Pianistico Internazionale di Sydney.

Da oltre dieci anni, Junlin Wu si esibisce regolarmente in recital, concerti con orchestra e musica da camera in Cina e in diversi Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia e Polonia. È considerato una figura di spicco tra i giovani pianisti formatisi al Royal College of Music, apprezzato per la profondità interpretativa e la raffinatezza del suono.

Nel 2025 è prevista l’uscita del suo album dedicato a Chopin e Scriabin, pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classics.

Un mondo di tale sublime bellezza e demoniaca energia combinato con un senso aristocratico di stile e un irresistibile senso del rubato.
Christopher Axworthy



News e Agenda | Articoli correlati

Agenda11 Ottobre 2025

Jun Lin Wu / Bazzini Consort

12 Ottobre 2025

Associazione GIA – Bazzini Consort Teatro “Cristoforo Torri” | Via Martinelli, 22 – Cologne (Brescia) Sabato 11 ottobre 2025 | 21:00 Graffiante ironia e travolgente emotività | Dmitrij...

Scopri di più
Agenda12 Ottobre 2025

Jun Lin Wu / Bazzini Consort

12 Ottobre 2025

Associazione GIA – Bazzini Consort Auditorium San Barnaba | Piazza A. B. Michelangeli, 1 – Brescia Domenica 12 ottobre 2025 | 18:30 Graffiante ironia e travolgente emotività |...

Scopri di più