
- General Management
Koro Almost Brass
- Ensemble e progetti speciali
- Ensemble di ottoni e sax
Fulvio Sigurtà Tromba, flicorno
Cristiano Arcelli Sax contralto
Giovanni Hoffer Corno francese
Massimo Morganti Trombone
Glauco Benedetti Tuba
Koro Almost Brass è un originale ensemble di fiati – quattro ottoni e un sax – formato da alcuni dei più interessanti e affermati musicisti italiani di jazz e swing. Tutti di formazione classica, vantano collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Kenny Wheeler, Paolo Fresu, John Taylor, Bob Brookmeyer, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.
Fin dal suo esordio, Koro Almost Brass si è esibito in prestigiose rassegne musicali, sia in Italia che all’estero, tra cui Cross Roads a Correggio e Jazz Rail al Museu Nacional Ferroviário di Entroncamento, in Portogallo (2023), Met Jazz a Prato, Ancona Jazz e Lonato Jazz (2024), fino al Torino Jazz Festival nel 2025.
Sostenuto da alcuni Istituti Italiani di Cultura all’estero, nel 2023 ha preso parte al progetto /zàt·te·ra/ (from port to port), che li ha visti protagonisti di un tour tra masterclass e concerti ad Ancona (Spazio Musica), Sirolo (Teatro Cortesi), La Valletta, Malta (Zpazju Kreattiv), e Lisbona, Portogallo (Universidade Lusíada e Fundação Saramago).
Il repertorio, sempre affrontato con raffinatezza e cura dei dettagli, è arrangiato da Cristiano Arcelli, sassofonista e ideatore dell’ensemble, e si articola in due principali progetti: ‘Round Midnight, dedicato alla musica di Thelonious Monk, e Lonely House. La musica di Kurt Weill, presentato in anteprima europea al Teatro Juvarra di Torino nell’aprile 2025, in occasione del Torino Jazz Festival.
Koro Almost Brass è vincitore del bando Nuovo Imaie per le nuove produzioni discografiche 2024-2025.
Nel maggio 2025 pubblica il suo album di debutto, Plays Monk, per l’etichetta Caligola Records.
News e Agenda | Articoli correlati
Nessun articolo correlato trovato per questo artista.












